Come si usa il Web Server?

Il web server serve per controllare via web il tuo emule da un PC remoto: puoi visualizzare lo stato dei download ed effettuare quasi tutte le operazioni che potresti fare direttamente dal PC.

Innanzitutto occorre attivarlo da Preferenze/Web Server.

Occorre impostare la porta (puoi lasciare la 4711 di default), e la password da amministratore. Opzionalmente puoi impostare la password dell'ospite, che ha poteri limitati.

Conoscendo il tuo IP (lo vedi nella schermata Server, nel riquadro "Le mie info"), puoi controllare emule da un qualunque altro PC connesso ad internet, collegandoti con il browser all'indirizzo : http://tuoIP:porta.

Ad esempio: se il tuo ip è 80.80.80.80 e la porta è la 4711, devi collegarti a http://80.80.80.80:4711

Se vuoi fare una prova dal PC stesso sul quale sta girando eMule, attiva il Web Server e collegati a http://localhost:4711

Ecco cosa ti viene fuori:

Inserisci la password ed è fatta!

 

Nota:

- l' IP in genere è dinamico, ovvero cambia ogni volta che ti riconnetti ad Internet, quindi dovresti sempre aver cura di prendere nota dell'IP utilizzato prima di collegarti da un PC remoto. Per ovviare al problema puoi usare un servizio gratuito di reindirizzamento, ad esempio quello di http://www.no-ip.com  . In tal modo per utilizzare il Web Server potrai utilizzare sempre un indirizzo del tipo http://nomedatescelto.no-ip.com:4711

- se il PC sul quale gira eMule si trova all'interno di una rete locale bisogna impostare il router per aprire la porta 4711, altrimenti il Web Server non funziona. Chiedi informazioni al tuo amministratore di reti.