Come funzionano le priorità?
Cos'è la modalità "release"?

Ci sono 2 tipi di priorità una per i download e una per gli upload: quindi per ciascun file condiviso e per ciascun file che si sta scaricando è possibile impostare una certa priorità.
 
Per priorità si intende il livello di precedenza che si vuole dare ad un determinato file all'interno della sua categoria di appartenenza (upload o download per l'appunto).

Priorità in Upload

Supponiamo che siccome tu hai impiegato la bellezza di una settimana per scaricare un certo filmato (perchè ad esempio c'erano poche fonti), non vuoi che la stessa cosa accada agli altri.... vuoi aiutare quelli che cercano di scaricare quel file: in tal caso metti il file condiviso a priorità Alta. La modalità "release" è la priorità più alta possibile per un file in upload: essa viene generalmente usata dai "releaser" ovvero i primi che mettono in condivisione certi file e vogliono diffonderlo il più presto possibile... visto che la loro è l'unica fonte (o comunque ci sono poche fonti in giro).
 
Viceversa, supponi che in centinaia di utenti provano a scaricare da te un certo file... e tu vorresti che anche gli altri file abbiano un certo "spazio"... puoi impostarne la priorità a "bassa" o "molto bassa".
 
Qual'è l'effetto? Chi è in coda da te ha in ogni momento un certo punteggio: più è alto questo punteggio prima riesce a scaricare da  te. Il punteggio in coda viene influenzato da tanti parametri tra cui anche la priorità in upload che tu hai impostato sul file che lui cerca di scaricare da te.

Priorità in download

Stesso discorso di prima ma dal punto di vista opposto. Per ogni file in download tu imposti l'urgenza che hai di scaricarlo. In linea di massima se stanno tutti a "Priorità Alta" sarebbe meglio... che senso avrebbe autolimitarsi? Ha senso quando hai decine e decine di file in download e magari hai fretta di scaricare il file A, mentre stai scaricando a tempo perso B, C e D. Per evitare che B, C e D ti ostruiscano la banda per A, imposti ad ogni file la priorità opportuna.

 

Come si modifica la priorità ad un file?

Basta andare sul file prescelto - nella finestra "Trasferimenti" o nella finestra"File Condivisi" - e cliccare col tasto destro selezionando l'opportuna priorità. La priorità denominata "Automatica" fa sì che si occupi eMule della gestione delle priorità.