Come imposto i parametri?

Vai sul menu "Preferenze" ed imposta i parametri come riportati nelle schermate qui sotto (versione 0.42b di eMule). Per le schede mancanti (ad esempio Aspetto e Web Server) si possono lasciare tranquillamente le impostazioni di default.

N.B. Le opzioni così come consigliate funzionano bene, ma solo una delle tante combinazioni possibili. Una volta capito il funzionamento di eMule ti invito a studiarle con calma per personalizzarle secondo le tue esigenze.

Imposta il nick che preferisci (su eMule i nick non necessariamente devono essere univoci), aggiungendo [ITA] alla fine. In tal modo avrai accesso a server italiani altrimenti non agganciabili. I più smaliziati dopo il proprio nick inseriscono anche i tag [ENG] [US] [DE] etc. etc. per entrare nei server inglesi, statunitensi, tedeschi e così via.

**************

I valori di upload e download indicati nel riquadro "Capacità" servono per impostare i limiti dei grafici delle Statistiche. Inoltre il riquadro "Limiti" non potrà avere valori superiori a quelli indicati nel riquadro "Capacità".

La banda massima effettivamente disponibile in upload e download invece viene regolata dai valori impostati nel riquadro "Limiti".  Nota che i valori sono espressi in Kilobyte al secondo (mentre le velocità di banda delle linee tipicamente vengono indicati in Kilobit al secondo es. 56K linea tradizionale, 64K linea ISDN, 256K ADSL)

In linea di massima l'upload può essere impostato all'80% del massimo consentito dalla tua linea. Ad esempio con ADSL 640/256 puoi impostare 26 (256kbit/s = 32KByte/s che all'80% fa circa 26).

Se nel frattempo usi il PC per fare altre operazioni via internet (server WEB, server FTP, invio di email corpose, navigazione in siti 'pesanti', utilizzo di altri software di file sharing) conviene abbassare il valore secondo le tue esigenze.

**************

Premendo sul pulsante "Lista" appare il contenuto del file di testo addresses.dat. Sostituisci il contenuto di questo file con le righe sotto riportate.

http://ocbmaurice.dyndns.org/pl/slist.pl/server.met?download/server-good.met
http://matador.dnsalias.net/server-met/download.php?id=1
http://2z4u.de/uox2v8ps/max/server.met
http://ocbmaurice.dyndns.org/pl/slist.pl/server.met?download/server-best.met

**************

**************

Scegli un nome al posto di "il_tuo_nick" (univoco per il server IRC).

Le impostazioni IRC sopra riportate servono solo se vuoi collegarti al canale #emuleitalia.net sul serverIRC "Azzurra", dove fino a diversi mesi fa si potevano incontrare altri utenti di eMule per scambiare due chiacchiere. Attualmente è molto poco frequentato.

Lascia le impostazioni di default relative alle "opzioni varie"

**************

Bene, adesso hai finito la configurazione "essenziale" di emule. A questo punto emule inizia a fare l'hashing dei file che stai per condividere. In pratica ne effettua la scansione completa e ne ricava dei codici univoci che utilizzerà per identificare con certezza il file.

Attenzione! L'hashing può durare molti minuti (dipende da quanto materiale vuoi condividere, dal PC che utilizzi etc. etc.) Durante questa attività il PC è molto rallentato e l'hard disk lavora a pieno ritmo. Non preoccuparti, aspetta con pazienza... l'hashing totale viene fatto solo la prima volta che metti i file in condivisione. In seguito verrà fatto di volta in volta solo sui file che hai appena finito di scaricare (in questo caso dura poco).

Cliccando sul pulsante Connetti, adesso sei pronto a collegarti con eMule !

Naviga in questo sito sito per consigli su come impostare altri parametri di emule.