Questioni legali

L'utilizzo di software di condivisione file è perfettamente legale. Il problema tuttavia sorge nell'utilizzo che ne fa l'utente finale: difatti tramite eMule è possibile scaricare tantissimo materiale, ma la maggior parte delle risorse effettivamente condivise è protetto dalla Legge sul diritto d'autore.

Così, oltre a poter scaricare la discografia dei Gem Boy (liberamente distribuibile), il filmato amatoriale sulla sfilata del 2 giugno a Roma, le compilation personali di software freeware / shareware, biblioteche di ebook di libri classici (quindi non più protetti dalla legge sul diritto d'autore), manuali free, le distribuzioni di Linux e tantissime altre risorse gratuite, vi accorgerete che è possibile scaricare anche molti CD musicali, tanti film, videogiochi per PC e Playstation, software etc. etc.

Inutile dire che utilizzare o possedere illecitamente materiale protetto dalla Legge sul diritto d'autore è reato. Quindi prestate attenzione all'utilizzo che fate di eMule o degli altri software di file sharing che eventualmente utilizzate!!

Attenzione però: il solo fatto di "scaricare" non costituisce reato: nessuno può essere incriminato 'solo' per aver scaricato qualcosa. Però in quest'ultima ipotesi l'Autorità Giudiziaria avrebbe degli elementi motivati per autorizzare la perquisizione dei locali ove si trova il PC, per esaminare il PC stesso ed eventualmente sottoporlo a sequestro.

Pertanto se per errore avete scaricato un fake, ad esempio un video contente materiale pedo-pornografico o materiale coperto da copyright... cancellatelo immediatamente ed eventualmente informate le forze dell'ordine (è facoltativo, non obbligatorio, ma è meglio farlo per tutelare voi stessi). L'aver semplicemente scaricato, senza possedere o utilizzare materiale che viola in qualsiasi modo la legge - come dicevo prima - non costituisce reato.

 

Questioni di sicurezza

Se qualcuno pensa di essere al sicuro dietro il PC di casa/ufficio, di essere perfettamente anonimo in rete e non rintracciabile... beh, si sbaglia! Questo discorso non vale solo per quello che si scarica con eMule, ma per tutte le operazioni che si effettuano in rete, quindi: chat, email, visita di siti web e in genere l'uso di qualsiasi programma che si connette ad internet.

Difatti tutte le informazioni arrivano sul nostro PC da Internet in quanto è noto il nostro indirizzo IP. Sostanzialmente l'indirizzo IP è una sequenza numeretti che identifica univocamente la nostra connessione ad internet in un certo istante. Nessun'altro al mondo durante in un determinato istante può avere l'IP identico al nostro. L'IP viene assegnato al momento in cui ci si collega ad Internet e rimane assegnato fino a quando non ci si scollega.

Conoscere l'IP è un operazione abbastanza semplice... se in questo momento sto scaricando da te, allora con appositi software riesco a conoscere il tuo IP e tu volendo riesci a conoscere il mio. Se ad esempio stiamo usiamo eMule occorre un semplice calcolo per calcolare il tuo IP a partire dal tuo ID Alto.

Per le Forze dell'Ordine è abbastanza agevole risalire dall'IP ai dati della persona che ha intestata la linea telefonica utilizzata per effettuare la connessione incriminata.

Esistono dei sistemi per rendere difficile (non impossibile) la propria identificazione, ad esempio collegandosi tramite proxy server. Non chiedetemi maggiori informazioni in merito... non saprei darvele.