Cos'è Kademlia?

Attualmente eMule si appoggia sulla rete ed2k, ma gli sviluppatori stanno effettuando dei test per una nuova rete serverless, ovvero che non si appoggia a nessun server... questa rete si chiama per l'appunto Kademlia.

Sostanzialmente entrambi i network hanno le medesime funzionalità, utilizzano però differenti sistemi per reperire sia i file condivisi che gli utenti.

Fino alla versione 0.30e di eMule, per utilizzare la rete Kademlia  occorreva scaricare un'apposita versione (sempre ufficiale... non si trattava di mod!), ma dalla versione successiva, ovvero la 0.42a le 2 reti sono state integrate nella medesima versione di emule.

Ciò significa che usando l'ultima versione di emule sarete in grado di connettervi ad entrambi le reti oppure ad una sola di esse. Ciò può essere impostato da Preferenze/Connessione, come vedete dall'immagine sottostante.

Sebbene la rete Kademlia sia promettente sotto diversi punti di vista e rappresenti l'evoluzione della rete ed2k gli stessi sviluppatori di eMule precisano che Kademlia attualmente è ancora in fase di test! Questo vuol dire che non se ne consiglia l'utilizzo a tutti gli utenti, ma solo a quelli smanettoni che vogliono testarlo.

Essendo questa una guida rapida, orientata più che altro ai principianti, non ne consiglio l'utilizzo per adesso.