Come fare per aggiornare eMule?

L'operazione di aggiornamento di eMule è un pochino delicata, poiché se fatta male potrebbe azzerare i crediti accumulati.

Io consiglio di scaricare la versione Binaries (formato compresso .zip) e di sovrascrivere i file nuovi sui vecchi, ma lasciando intatta  la cartella "config"... insomma non bisogna sovrascrivere i file che si trovano in essa.

A tal proposito è molto importante sapere cosa contengono i sotto specificati file (si trovano nella cartella config):

E' inoltre consigliabile cancellare il file preferences.ini (che contiene la configurazione del programma) e rifare tutti i settaggi daccapo: infatti alcune versioni nuove potrebbero essere "incompatibili" con il preferences.ini vecchio e quindi eventuali nuove funzionalità implementate potrebbero non funzionare.

*******

Domande tipiche riguardo all'aggiornamento:

D: Perdo i crediti se aggiorno?

R: Se aggiorni come consigliato qui sopra non perderai i crediti, diversamente (ad esempio cancellando la cartella di emule) hai buone possibilità di perderli.

D: La nuova versione di eMule è italiana?

R: Finora tutte le versioni rilasciate (da quando conosco eMule) hanno sempre supportato la lingua italiana. Suppongo avverrà lo stesso anche per l'avvenire.

D: Con la nuova versione posso continuare a scaricare i file tuttora incompleti?

R: Si, condizione necessaria è che la cartella con i file temporanei (di default "Temp" nella cartella di installazione di eMule) sia la stessa della versione che si va a sostituire. Vedi in Preferenze/Cartelle.