Cos'è l'ID?

Sul lato destro della schermata "Servers" di eMule c'è una finestrella  dal titolo "Le mie info", nella quale tra le altre cose è riportato l'ID, che è un numero identificativo della connessione. E' inoltre specificato se l'ID è altro o basso.

Ad esempio...

Stato       Connesso

IP:Porta    120.120.120.120:4662

ID          517417236480

            ID Alto

Websrv.     disabilitato

 

E' importante avere ID alto per ottenere prestazioni migliori, infatti chi ha ID basso ha il limite notevole di non poter scaricare da altri utenti che come lui hanno  ID basso. Inoltre un client con ID basso rallenta il server sul quale è connesso e in alcuni casi ha difficoltà a connettersi anche verso utenti con ID alto.

 

Avere ID alto non influisce direttamente sulla velocità di download, ma permette di incrementare il numero di fonti disponibili, quindi difatti indirettamente incrementa la velocità media di download.

 

L'ID è quindi un numero per identificarti, ed è unico, infatti si calcola con una semplice formula a partire dal proprio IP. Se però per qualche ragione l'IP non può essere calcolato allora si ottiene un ID basso ... in tal caso credo che l'ID sia unico solo sul server sul quale si è collegati... non su tutta internet.

 

Ricorda: l'importante è avere un ID alto... Non è affatto vero che più è alto più scarichi oppure che più è basso meno scarichi. Infatti come detto sopra esso viene calcolato a partire dall'IP che ti viene assegnato dal provider Internet.