Cos'è l'A4AF?

A4AF significa Ask For Another File (ovvero "Chiedi per un Altro File").

Per capire come funziona bisogna sapere che emule si mette in coda con ogni utente (client) solamente per un file per volta. Quindi se ad esempio il client Pippo condivide ben 3 file che hai in download, puoi metterti in coda solo per uno di questi 3 file.

Tale situazione si verifica spesso (ma non solo!) quando si scaricano dei file molto attinenti tra di loro, ad esempio le immagini dei 3 cd di Linux: in genere chiunque condivide il CD 1, condivide anche il 2 e il 3; d'altra parte anche chi scarica cerca di scaricarli tutti e 3 contemporaneamente.

Allora, quale dei 3 file si inizierà a scaricare da Pippo? E' proprio questo il nocciolo della questione.

Emule si accoda al primo dei file che trova, supponiamo il CD1. Tuttavia se dal medesimo utente trova anche il CD2 o il CD3, grazie alla funzione A4AF è possibile spostare la richiesta di download.

Ciò è molto utile, perché se ad esempio si è in coda all'utente Pippo proprio per quel file che ci serve meno, oppure per un file che non ha parti necessarie per noi (quindi è proprio inutile perdere tempo in coda) si può comodamente decidere di sfruttare la medesima coda per un altro file.

Come si fa a sapere se ci sono altre fonti prontamente disponibili per un certo file? Nella finestra Download, nella colonna Fonti appaiono dei numeri con questo formato: x / y + z (k)

'z' indica appunto il numero di utenti ai quali puoi accodarti per il file selezionato... ma se lo fai ricordati che ovviamente perderai 'z' fonti da altri file in download ;-)

Innanzitutto occorre attivare l'opzione "Preferenze/ Opzioni avanzate/ Mostra più controlli", successivamente cliccando col tasto destro sul file in download, selezionare "Gestione degli A4AF"

Sostanzialmente si può scegliere tra 3 opzioni:

- accentrare tutte le fonti possibili su un certo file;

- decentrare tutte le fonti da un certo file;

- accentrare automaticamente le fonti su un certo file (quindi non è necessario effettuare periodicamente a  mano l'operazione di accentramento)

Nota: l'A4AF è implementato sulla versione originale di eMule solo a partire dalla versione 0.30a, a differenza di quasi tutte le versioni mod, che la usavano già da tempo.